COSTIERA AMALFITANA

9-12 Ottobre 2025

Costo a persona 895 euro

 

 

1° giorno 9 Ottobre MILANO-PAESTUM

Partenza in mattinata in treno per Salerno. Incontro con vs bus e pranzo in ristorante. Partenza per Paestum, dove si visiteranno gli Scavi Archeologici, con esempi impressionanti di templi edificati in pieno stile dorico. Dopo la visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno 10 Ottobre SANTA MARIA DI CASTELLABATE – AGROPOLI

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Santa Maria di Castellabate. Tra Paestum e Velia, Castellabate è uno dei borghi più belli d’Italia, protetto dall’UNESCO e rinomato centro balneare della Costiera Cilentana, famoso per il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nevralgico centro storico-culturale. E’ d’obbligo una visita nel Borgo medievale, posto su un promontorio a circa 300 metri sul livello del mare. Il borgo è ricco di vicoli, scale, piazze e casette tipiche, il tutto immerso in un’atmosfera suggestiva e travolgente. Da visitare anche il Castello dell’Abate, costruito nel 1123 da Costabile Gentilcore IV, Abate della Badia di Cava, in difesa dagli attacchi dei pirati saraceni e visitabile per intero, compresi i sotterranei. Set cinematografico, è possibile vedere anche “la Piazzetta” il bar-ufficio postale del film Benvenuti al Sud, con la regia di Luca Miniero. Altro luogo di interesse è la Basilica di Santa Maria de Gulia e La Chiesa di San Marco Evangelista è nota invece soprattutto per i festeggiamenti in onore del santo cui è dedicata la chiesa, con la suggestiva processione in barca lungo la costa di Castellabate dal Pozzillo a punta Licosa.  Pranzo tipico in ristorante e proseguimento per Agropoli, porta di ingresso del parco del Cilento e del vallo di Diano. Ha un interessante centro storico a cui si accede da un monumentale portale del ‘600. E’ un trionfo di vicoli, casette ricavate nella roccia, scalinate scoscese che sembrano tuffarsi nell’azzurro del mare prospiciente. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

3° giorno 11  Ottobre COSTIERA AMALFITANA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita con tour panoramico in battello della Costiera Amalfitana. Durante la navigazione si potrà godere di una vista spettacolare sullo straordinario scenario della costa amalfitana con piccoli borghi, radure e coltivazioni a picco sul mare. Visita di Positano e di Amalfi con il maestoso Duomo di Sant’Andrea . Pranzo tipico in ristorante.  In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento

 

4° giorno 12  Ottobre SALERNO – MILANO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città: il quartiere medievale con la Via dei Mercanti, ricca di negozi e palazzi d’Epoca; il Duomo; il Giardino della Minerva primo giardino botanico d’Europa e angolo di pace nel cuore della Salerno Antica; il lungomare Trieste, tra i più lunghi d’Italia, fiancheggiato da palme.  Pranzo in ristorante e partenza per il viaggio di rientro con il treno per Milano.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggio in treno + in bus per spostamenti in loco
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate
pensione completa con bevande incluse per il primo giorno
tassa di soggiorno ove prevista
assicurazione medico bagaglio

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento euro 50, supplemento singola 200 euro
pranzo secondo giorno
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta a persona
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

foto Di Luca Aless – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=123674707