ACQUI TERME , CASSINE E ABBAZIA DI SEZZADIO

DOMENICA 15 SETTEMBRE

COSTO A PERSONA 130 EURO

Acqui Terme è uno dei centri più importanti dell’Alto Monferrato alessandrino, una città a misura d’uomo, circondata da splendide colline che anticipano l’Appennino Ligure, che profuma di storia. Una cittadina deliziosa, oggi piccolina, con un centro storico molto piacevole da passeggiare e scoprire.Già nota ai tempi dei Romani per le proprietà delle sue acque e citata anche da Plinio nei suoi scritti! (acque sulfuree e salsobromoiodica per la cura di differenti patologie).
Resti di un acquedotto romano, fontane e piscine ricordano il glorioso passato di questa città Romana
Inizieremo il nostro percorso passando davanti al Municipio, arriveremo alla Piazza con la Fonte ” La Bollente”, dove sgorga l’acqua a 75° , con un tempietto edicola di gusto eclettico. La parte medioevale, con La Cattedrale dell’Assunta del 1067, edificio che ha attraversato vari stili nei secoli. Un portale della metà del 400 l’interno con cappelle barocche, affreschi ottocenteschi , un pulpito in marmo ed infine scopriremo nella Sacrestia il Trittico del Bermejo datato 1480 Madonna del Monserrat di grande pregio artistico.. Questo dipinto di una bellezza particolare di scuola hispano fiamminga è un Unicum nel territorio. Proseguiamo la nostra passeggiata verso la parte alta al Castello dei Paleologi, con vista su tutta la cittadina.
Scendendo per i vicoli, vedremo alcune facciate di palazzi barocchi ,e di fine 800 che danno alla città una vaga atmosfera “fin du siecle” e di città termale!
Via Saracco (antico ghetto ebraico ) parte posteriore della Sinagoga!
Sosta pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si prosegue per Cassine, per la visita del complesso conventuale della Chiesa San Francesco del XIII esempio di gotico lombardo con elementi romanici e affreschi del 300 e 400.
Situato nella parte alta del paese come anche il nucleo storico, con palazzi tardo medioevali, si può godere di un panorama particolare sulle colline e sulla valle attraversata dal fiume Bormida.
Ultima tappa della ns giornata nel territorio acquese la visita della Abbazia di Sezzadio.
Immersa nella campagna del Monferrato, questa Abbazia risale secondo la leggenda al VII secolo.La basilica a tre navate conserva ancora affreschi quattrocenteschi, un pavimento musivo del X sec nella cripta, e decorazioni cinquecentesche .Di pregevole architettura è una struttura che ci riporta indietro nel Medio Evo e nelle sue leggende.
Abbazia che nonostante i secoli passati e le varie vicissitudini subite, ( passaggio truppe napoleoniche, degrado del tempo) rimane sempre un luogo affascinante e ricco di suggestione!

Alla fine della visita partenza per il rientro.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo con bevande
ingressi
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

Foto Di Alessandro Vecchi – Comune di Sezzadio: Abbazia di Santa Giustina, immagini, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=139094431