Alla scoperta di Casale Monferrato e dei suoi “ gioielli nascosti”
9 febbraio 2025
costo a persona 130 euro
Celti, Romani, libero Comune. Alla guida di Casale si sono succedute importanti famiglie: Aleramici, Paleologi, Gonzaga, Savoia.
Un passato glorioso che ha lasciato importanti monumenti e che con questa giornata scopriremo poco a poco.
Il nostro percorso inizia con il Castello Paleologo, simbolo del potere marchionale e militare del tempo passato, entreremo nel cortile interno e nel torrione.
Proseguiamo verso l’antico“quartiere ebraico e visita all’ interno di quello che era il quartiere ebraico per visitare ed ammirare la Sinagoga.
La Sinagoga di Casale è considerata una delle più belle e più antiche Sinagoghe d Italia e d Europa. Edificio del 1595, un gioiello unico nel suo genere!
Pranzo
Riprenderemo la nostra visita della città in Piazza Mazzini e arriveremo alla Cattedrale dedicata a Sant Evasio . Edificio risalente all’ anno 1000 di stile romanico, con una bella facciata a capanna!
All’ interno un’imponente Nartece Atrio ,unico nel suo genere, un contrasto cromatico che da risalto alle volte e agli archi e altezza, un Crocifisso ligneo gemmato del XII di rara bellezza !
Dopo la visita al Duomo, sempre nel nucleo storico casalese arriveremo in Via Mameli una via ricca di palazzi settecenteschi. -Visita all’ interno del Palazzo Gozani Treville - (con i suoi saloni affrescati , lo scalone e atrio ) , un palazzo degno della nuova nobiltà di Casale del 700!
E per terminare in “dolcezza” la nostra ultima tappa sarà per un assaggio dei famosi e conosciuti KRUMIRI Rossi Portinaro, presso il negozio laboratorio.
I Krumiri sono un’ eccellenza del territorio e l ‘anno scorso hanno ricevuto dal Ministero dello Sviluppo il marchio di Prodotto Storico Italiano.
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo con bevande
ingressi
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Foto Di Davide Papalini – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11257768