Messina

Questa bellissima città offre diversi spunti per una visita veloce ma assolutamente godibile. Andiamo dunque a scoprire quali le principali attrattive da non mancare.

CHIESA DEI CATALANI
Appena sbarcati al terminal crociere, vi consiglio di abbandonare l’anonima Via Rizzo e addentrarvi nella parallela Via I Settembre, che vi farà sentire subito nel centro storico di Messina. Percorretela fino all’incrocio con Via Garibaldi ed imboccatela, dopo pochi minuti troverete, sulla sinistra, la bellissima Chiesa dei Catalani. Questo autentico capolavoro d’arte arabo-normanna risalente al XII secolo è uno dei pochi monumenti sopravvissuti prima al terrificante terremoto di inizio ’900 e, dopo ancora, ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Pur spogliata delle opere che internamente la arricchivano, merita senza dubbio una visita approfondita.

DUOMO DI MESSINA
Usciti dalla Chiesa dei Catalani riportatevi su Via I Settembre e percorretela fino a piazza Duomo. Il Duomo di Messina risale al 1120, quando si concluse la sua costruzione per volere del re normanno Ruggero II. Sebbene nei secoli sia stato variamente martoriato da incendi ed altre calamità, da ultimi i bombardamenti degli Alleati nel 1943, esso è sempre stato ripristinato secondo le linee della originaria struttura normanna. Davvero straordinario il campanile che si appoggia al duomo, tanto da meritare una voce a parte.

CAMPANILE DEL DUOMO DI MESSINA
In seguito al terremoto del 1908 che rase al suolo gran parte della città, su progetto dell’architetto Valenti si decise di affiancare al Duomo un campanile che vide la luce nel 1933. Alto sessanta metri, il campanile si eleva su quattro livelli delimitati da cornicioni merlati e sormontati da un grande cuspide circondato da quattro cuspidi angolari. La peculiarità che rende unico questo campanile è la presenza al suo interno del complesso meccanismo che attiva il più grande orologio astronomico del mondo, costruito a Salisburgo per volere dell’arcivescovo Paino. Se avrete la possibilità di essere in piazza Duomo a mezzogiorno, assisterete ad una sequenza di azioni, attivate dal meccanismo dell’orologio, davvero stupefacenti: vedrete un enorme leone dorato ruggire, sentirete cantare un gallo, vedrete un angelo muoversi, e…il resto lo scoprirete da soli, non voglio rovinarvi la sorpresa!

PAUSA GOLOSA
La nostra passeggiata non può prescindere da un momento di ristoro e cosa c’è di meglio che fermarsi a gustare la pietanza più gustosa dello street food siciliano? Naturalmente parliamo di Sua Maestà l’Arancino! In Via Cesare Battisti, a cinque minuti dal Duomo, la Rosticceria Famulari vi darà la possibilità di assaggiare arancini di ogni gusto ed anche molte altre prelibatezze. Io ho già l’acquolina e voi?

PALAZZO ZANCA
A pochi passi da Piazza Duomo raggiungete Piazza Unione Europea dove si trova Palazzo Zanca, sede del Municipio. Questo edificio in stile neoclassico ospita al suo interno notevolissimi affreschi, sia nella Sala di rappresentanza che in quella riservata alle riunioni della Giunta. Se vi avanza del tempo prima di rientrare a bordo, ripercorrete a ritroso Via Cesare Battisti e potrete ammirare Palazzo Piacentini, sede del Palazzo di Giustizia.