Malaga
Scopriremo insieme cinque punti di interesse da non perdere quando attraccherete in questa meravigliosa città della Costa del Sol, tutti agevolmente raggiungibili dal punto d’approdo. Pronti?
MUSEO PICASSO
A circa quindici minuti di passeggiata dal molo si trova il museo dedicato al più illustre cittadino malagueño, allestito nel meraviglioso Palacio de Bueñavista. Una esposizione permanente di oltre duecento opere dell’artista cui si aggiunge una vasta collezione di libri sull’arte di Picasso.
Infine, nei sotterranei è possibile ammirare i resti di varie epoche storiche, emersi durante gli scavi di restauro del palazzo.
ALCAZABA di MALAGA
A due minuti dal Museo Picasso si trova la “cittadella” di origine araba, che durante la dominazione moresca permetteva di sorvegliare la città da posizione privilegiata per non farsi cogliere impreparati da attacchi via mare. L’ingresso per le visite avviene dalla piazza in cui è situato l’antico teatro romano che dona a questa architettura un fascino ancora maggiore e merita a sua volta una visita. Adiacente all’Alcazaba, poi, c’è il Castello, di età successiva, e unito ad essa da una muraglia.
PLAZA DE TOROS
Lasciata l’Alcazaba, passeggiando per dieci minuti in direzione ovest, si raggiunge questa location imprescindibile per i turisti che visitino Malaga. Luogo di grande suggestione in cui si respira l’aria della Spagna autentica, la Plaza de Toros, conosciuta anche come la Malagueta, è visitabile durante i weekend, di mattina, per meno di due euro. In alternativa, è aperta solo in occasione di corride ed il costo del biglietto è decisamente più caro.
SPIAGGIA DE LA MALAGUETA
Sono numerose le spiagge che, più o meno prossime al centro cittadino, consentono anche a chi ha poco tempo a disposizione di godere di un’ora di sole e magari anche un bel tuffo in acqua. Vi consigliamo la spiaggia della Malagueta perchè in posizione perfetta sulla via del ritorno verso il porto, partendo dalla Plaza de Toros. Offre sia spiaggia libera che lidi attrezzati nonchè ristoranti per poter pranzare a due passi dal mare.
CATEDRAL DE LA INCARNACION
Risaliti dalla spiaggia, proseguite il cammino verso il molo d’attracco percorrendo il Paseo del Parque fino a Plaza de la Marina. Da lì, in un minuto, sarete ai piedi di questa straordinaria opera architettonica che coniuga lo stile gotico della facciata esterna con degli interni di stampo rinascimentale-barocco. 5 euro il prezzo d’ingresso, chiusa la domenica.
Un ultima dritta, una volta usciti dalla Cattedrale raggiungete la vicina Calle de Larios: è la via dello shopping nel centro storico, un salotto a cielo aperto dove trascorrere gli ultimi momenti prima di risalire a bordo alla volta della prossima destinazione.