Belfast

Cathedral Quartier
Impossibile non visitare questo quartiere che è l’anima di Belfast, un connubio tra antico e moderno che con i suoi vicoli di epoca medievale che ospitano pub e artisti è la zona preferita dagli abitanti della città per trascorrere il tempo libero. Il quartiere prende il nome dalla Cattedrale di Sant’Anna che ospita la croce celtica più grande d’Irlanda ed un maestoso organo.

City Hall
Il municipio di Belfast è ospitato in un imponente edificio di inizio ’900, luogo storico per aver ospitato la prima riunione del Parlamento nordirlandese nel 1921. Riccamente decorato con marmi italiani ed affreschi, merita senz’altro una visita.

West Belfast
La storia di Belfast ha assunto tinte fosche alcuni decenni or sono per gli eventi sanguinosi dovuti alla lotta interreligiosa comunemente ricordati come “Troubles”. In questo quartiere potrete ricostruire il filo di questi accadimenti ammirando i murales che lo decorano in una atmosfera resa ancora più intensa dal filo spinato e protezioni che danno l’idea di una zona presidiata. Per non dimenticare.

Titanic Museum
Ancora una volta le nostre strade si incrociano con quella del leggendario Titanic, che proprio nei cantieri navali di Belfast vide la luce. Il museo Titanic, oltre a mostrare riproduzioni degli interni della nave, ripropone uno spaccato dell’età d’oro in cui Belfast fu artefice di un miracolo ingegneristico e produsse questa maestosa imbarcazione purtroppo segnata da un nefasto destino. Disponibili audioguide in italiano.
All’esterno del Museo, non perdete la SS. Nomadic, nave destinata a trasportare i passeggeri di prima e seconda classe dalla terraferma al Titanic. Gli interni lussuosi danno l’idea di quale fosse lo sfarzo a bordo della sua sfortunata sorella maggiore.

Cosa Mangiare
I pub sono una scelta obbligata a Belfast. Impossibile farsi scappare l’occasione di trascorrere anche solo un’ora in un tipico locale irlandese bevendo birra e consumando hamburgers, chicken wings o fish and chips. I più caratteristici sono nel Cathedral Quartier, vi consiglio assolutamente l’Hudson Bar per atmosfera, birra e….alette di pollo piccanti!