Cork

CATTEDRALE DI SAN FINNE BARRE
Cork è una città ricca di storia e la sua Cattedrale, intitolata al suo patrono San Finnebarre (letteralmente, “uomo che è nel giusto”), poggia le fondamenta su un tempio cristiano del VII secolo. La sua linea neogotica e il massiccio utilizzo di marmo negli interni le donano un fascino austero mentre le sue campane sono note per essere le più brillanti per qualità del suono in tutta l’Irlanda!

ELIZABETH FORT
Se volete ammirare Cork da una posizione privilegiata, Elizabeth Fort è quello che fa per voi. Passeggiando sulle mura perimetrali di questa struttura, che negli anni è stato prima carcere, poi ospedale e poi ancora stazione di polizia, volteggerete sulla città e potrete ammirare le caratteristiche case con i tetti a spiovente che la punteggiano, nonchè la Cattedrale di San Finnebarre a pochi passi. Alle 13 una guida illustra gratuitamente la storia del Forte e dei suoi dintorni. Consigliatissimo.

ENGLISH MARKET E SAINT PATRICK STREET
Questo mercato è una vera istituzione risalente al ’700, quando Cork era sotto il patronato di una corporazione inglese. Le numerose bancarelle ricche di colori e di profumi vi sapranno stuzzicare e, a questo punto della vostra escursione, sono certo che troverete diverse proposte per uno spuntino goloso. Una volta rifocillàti, potrete passeggiare lungo la vicina Saint Patrick Street, la principale via dello shopping a Cork.

CORK CITY GAOL
Questo ex carcere dalle architetture maestose è oggi un museo aperto al pubblico. Una visita vi permetterà di conoscere le condizioni di vita dei detenuti dell’epoca grazie a ricostruzioni davvero realistiche. Non meno interessante la sezione dedicata alla storia della radio irlandese.

FITZGERALD PARK
Al di là del fiume rispetto al Cork City Gaol, il Fitzgerald Park offre ai cittadini di Cork un ritrovo romantico e pacifico tra piante rigogliose, fontane ed un placido laghetto. L’ideale per riposarsi dopo tanto girovagare!