Lisbona

Fin dall’approdo vi renderete di essere giunti in un luogo davvero unico, dal momento che la nave entrerà nella foce del fiume Tago e transiterà sotto il ponte XXV Aprile prima di giungere al molo. Ma vediamo subito quali sono le attrattive principali di Lisbona da non perdere assolutamente durante il vostro breve soggiorno.

TORRE DI BELÈM
È il simbolo di Lisbona, un autentico gioiello in cui si fondono elementi di architettura gotica e bizantina. Risalente al periodo del regno di Manuele I, il re avventuriero, per i portoghesi la Torre di Belèm è simbolo della gloriosa era delle grandi scoperte geografiche. La sua bellezza e la forma particolare, si tratta in realtà di un bastione di 30 metri con quattro piccole torri agli angoli, ne fanno la meta prediletta dai turisti.

CASTELLO DI SAO JORGE
Domina Lisbona dall’alto della collina dove si insediarono i primi abitanti della città, questo millenario castello che di sera si illumina e regala alla vista un fascino medievale. Vale la pena visitarlo oltre che per il belvedere che offre un panorama mozzafiato, per l’esposizione permanente di reperti archeologici e manufatti e per i giardini molto curati che donano ristoro nelle giornate più calde.

SÈ DE LISBOA
È la Cattedrale di Lisbona, edificata nel XII secolo e, quindi, in stile romanico, sulle rovine di un’antica moschea. La facciata è dominata da un rosone centrale sovrastato da due imponenti torri campanarie merlate. L’interno è austero ma offe spunti molto interessanti. Da non perdere il preziosissimo ostensorio risalente a Joao V, re che lo donò alla cattedrale, interamente d’oro (oltre 17 chili!) e adornato con oltre quattromila pietre preziose.

UN ASSAGGIO DI CUCINA PORTOGHESE
Durante la vostra escursione non potrete esimervi dal provare alcune specialità portoghesi per ricaricare le vostre energie. Inutile dire che, anche nello street food, il bacalhau la fa da padrone.Noi vi consigliamo di provarlo nelle pataniscas (frittelle) o nei bolihnos (polpette). Per un momento dolce, nella zona di Belèm troverete l’Antica Confetarìa de Belèm custodisce l’antica ricetta delle Pasteis de Belèm, tortini caldi di pasta frolla con crema. Inimitabili!

BAIXA
Molte delle attrazioni già descritte si snodano nella parte alta di Lisbona e quindi avrete probabilmente avuto modo di passeggiare per Alfama, uno dei quartieri “alti” della città. Dunque, prima di reimbarcarvi vi consiglio di scoprire il quartiere “basso”, Baixa appunto. È la zona elegante della città nonchè la più ordinata dal punto di vista urbanistico perchè sorta dopo il terremoto del 1755 e vi permetterà di scoprire un’altra anima di Lisbona, diversa da quella colorita e disordinata dei quartieri più antichi. Location perfetta per fare shopping e sedersi al tavolino di un bar prima di risalire a bordo.