Mare, borghi e sapori delle Marche
21-24 novembre 2025
costo a persona 850 euro
1° GIORNO GROTTAMMARE
Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e inizio del viaggio verso le Marche. Arrivo a Grottammare e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata. Tra i Borghi più belli d’Italia.Spicca sicuramente il quartiere antico di Grottammare, Grottammare Alta. Una realtà, questa, che si mantiene praticamente invariata da secoli, nonostante l’espansione dell’abitato verso il mare e la modernizzazione galoppante. Un tempo una fortezza, oggi Grottammare è una cittadina di 15.000 abitanti, vivace e pienamente calata nel presente. Ma quel suo cuore antico che domina la costa dall’alto, dove regnano il silenzio e la quiete, racchiude ancora oggi più della metà del fascino del luogo. Partendo dalla cima del colle e scendendo fino al mare si può seguire una interessante linea di monumenti che raccontano la storia e la vita di Grottammare dalle origini ad oggi. L’itinerario potrebbe iniziare dal castello, o meglio dalle sue rovine. Il cuore del borgo è la romantica e intima Piazza Peretti, sul cui pavimento ciottolato si affaccia la chiesa di San Giovanni Battista. Sulla piazza si apre un punto panoramico spettacolare, formato da un portico con archi a tutto sesto che si affaccia sulla città e sulla costa. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO : OFFIDA – COSSIGNANO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Offida, il “Paese del sorriso”.
Nel suggestivo centro storico si potranno ammirare la chiesa romanico-gotica di S.Maria della Rocca e il suggestivo teatro «Serpente aureo» . Pranzo tipico in ristorante e trasferimento a Cossignano, un borgo medievale da scoprire sulle colline marchigiane. Cossignano, comune di circa 1000 anime della provincia di Ascoli Piceno, rappresenta per così dire lo stereotipo del paesello lontano dalla vita frenetica della città ed anche dal turismo di massa, nonostante abbia più di un motivo per meritare una visita. Prima di tutto la posizione panoramica: il suo centro storico, circondato da mura che risalgono al XIII secolo, è appollaiato sulla cima di una collina di 400 metri dalla quale si ammira il magnifico paesaggio marchigiano, un alternarsi di ulivi e calanchi separati dall’orizzonte dal profilo dei Monti Sibillini e dalla sagoma inconfondibile del monte Vettore. Al termine rientro in hotel , cena e pernottamento
3° GIORNO : TORRE DI PALME – I MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata a Torre di Palme, un pittoresco borgo immerso nel verde, adagiato su una collina che sovrasta il litorale. Regala poetici scorci con stretti vicoli color mattone, variopinti fiori sulle facciate delle abitazioni, l’azzurro del mare e il verde intenso del bosco. Tra i Borghi più Belli d’Italia, offre cultura, panorami incantevoli e deliziosi locali dove gustare le specialità del luogo. Pranzo tipico in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Campofilone, patria del celebre maccheroncino, per una visita in azienda e una sessione di laboratorio in cui si conosceranno i segreti di questa fantastica e super tradizionale pasta all’uovo . Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: ASCOLI PICENO E LE OLIVE FRITTE
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Ascoli Piceno, un gioiello della regione Marche. Disseminate un po’ ovunque, la città di Ascoli Piceno, sorta quasi 2.500 anni fa in epoca pre-romana è conosciuta come la città delle cento torri, per le innumerevoli torri , gentilizie o campanarie, sorte nel trascorrere dei tempi. Visita guidata della città con il luminoso centro storico e le sue vivaci piazze. Pranzo tipico in ristorante con degustazione di olive fritte all’ascolana!! Al termine partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate
pensione completa con bevande incluse
tassa di soggiorno ove prevista
ingressi
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 10 euro
supplemento singola 150 euro
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”