NAPOLI E I CAMPI FLEGREI

5-10 Maggio 2025

costo a persona 1850 euro

 

5 Maggio MILANO-NAPOLI-PALAZZO REALE

Partenza in mattinata in treno da Milano Rogoredo. Dopo circa 5 ore arrivo a Napoli, trasferimento in hotel per depositare i bagagli. Pranzo in ristorante . Incontro con la guida e visita al Palazzo Reale.  Palazzo Reale ha rappresentato per oltre tre secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare.Dentro questo imponente e severo edificio si celano una serie di porticati, cortili e giardini che conducono a spazi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio di una reggia. Oggi quelle funzioni sono state sostituite da un museo e da altri istituti culturali (la Biblioteca Nazionale, il Teatro di San Carlo).Nell’Appartamento Storico dipinti, marmi, stucchi, arazzi e arredi preziosi raccontano le vite degli occupanti del Palazzo e con esse tanti momenti salienti della storia d’Italia e d’Europa. Il Palazzo, per la sua stessa posizione, si presta naturalmente a essere il cuore pulsante della città. La missione del museo è proprio quella di favorire al massimo il dialogo con il contesto urbano, riscoprendo il ruolo di una reggia fastosa, creata per stupire il visitatore in quanto immagine stessa del potere. Da monumento dell’assolutismo a luogo di aggregazione e fucina culturale, il Palazzo attraversa i secoli raccontando la sua storia e sfidandoci a interrogarci sulla nostra stessa identità. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

 

6 Maggio  VILLA FLORIDIANA – CERTOSA DI SAN MARTINO

Prima colazione in hotel. Il Parco di Villa Floridiana è il giardino di una Villa di interesse storico ed artistico di Napoli, sito nel quartiere Vomero all’interno dell’omonimo parco. a Villa ospita dal 1927 .Il parco della Villa Floridiana è una scenografica alternanza di tortuosi sentieri e ombrosi boschetti, bellissimo quello di camelie, con ampie zone occupate da praterie e aperte verso il golfo, in un’affascinante sintesi di elementi geometrici e di soluzioni prospettiche. Nella fitta vegetazione del parco, la cui cura fu affidata al direttore del Real Orto Botanico Friedrich Dehnhardt, accanto alle grotte già esistenti (dimora di animali esotici che il re si faceva portare dallo zoo allestito nel parco della Reggia di Portici), furono inseriti altri pittoreschi elementi, come il grazioso Teatro all’aperto detto della Verzura. Pranzo. Visita alla Certosa di San Martino da cui si gode uno splendido panorama sulla città.  Visita al Presepe tra i più belli di Napoli: il presepe Cuciniello, attualmente esposto in una intera sala a lui dedicata presso il Museo di San Martino, è senza dubbio vero e proprio capolavoro di arte presepiale napoletana. Finita la visita, rientro in hotel. Cena  in ristorante e pernottamento.

7 Maggio  CUMA – CASINA VANVITELLIANA – TERME DI BAIA E PARCO SOMMERSO.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Parco Archeologico di Cuma e alla Casina Vanvitelliana. Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio visita al Parco di Baia Sommersa. Visita guidata di 1 ora sull’antica città di Baia, sede estiva della Roma Imperiale, inabissatasi circa 2000 anni fa a causa del fenomeno bradisismico. Grazie al Cymba, un battello dal ponte spazioso coperto da tendalino per proteggersi dal sole e da un’ampia chiglia sottomarina finestrata, i passeggeri potranno navigare osservando i resti delle ville, le statue, i mosaici e reperti sommersi, comodamente seduti sotto il livello del mare. Il punto di forza del Cymba risiede nella comoda area esterna dove si ascolta la guida e si trascorre la maggior parte della navigazione. Nell’area sottomarina vi si accede a turno e si rimane per circa 10 minuti per cui risulta idonea anche a coloro che mal sopportano gli ambienti chiusi essendo aperta e ventilata naturalmente da ambedue i lati. Finita la visita, rientro in hotel. Cena  in ristorante e pernottamento.

 

8 Maggio POZZUOLI  RIONE TERRA– ANFITEATRO E MACELLUM – PISCINA MIRABILIS

Prima colazione in hotel. In mattinata Percorso archeologico del Rione Terra Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra è un viaggio nell’antica colonia romana, Puteoli, fondata nel 194 avanti Cristo e divenuta presto porto commerciale di Roma. Il percorso è situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia, e si sviluppa lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani. Il visitatore, passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli, verrà affascinato dall’architettura dei numerosi edifici, dai depositi di grano, dal forno per la lavorazione e la cottura del pane (pistrinum) con le macine quasi intatte, dai criptoportici, dalle botteghe e dai magazzini. Il 27 luglio 2021 è stato inaugurato l’ampliamento del percorso archeologico, con i nuovi tratti corrispondenti a due dei principali assi viari della città romana: la parte finale del cardo di via San Procolo, che si ricollega al decumano di via Villanova sul margine del promontorio tufaceo con viste mozzafiato; e il decumano di via Duomo, a Nord della Cattedrale, il cui allineamento è ricalcato esattamente dalla strada moderna che corre di qualche metro più in alto. Completano il percorso il podio in tufo del Capitolium, il principale edificio di culto della colonia romana del 194 avanti Cristo, inglobato nel tempio marmoreo di Augusto sotto la Cattedrale, e un piccolo ‘Museo dell’opera’ che ne ripercorre la storia.  Pranzo c/o Trattoria Gerolomini. Nel pomeriggio visita all’Anfiteatro Flavio e Piscina Mirabilis.  Finita la visita, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

9 Maggio NAPOLI

Prima colazione in hotel.  In mattinata visita  nella parte più antica di Napoli: la città Greco-Romana. Da Piazza del Gesù passeggiata a piedi per il centro storico, “Spaccanapoli” con visita alla Chiesa del Gesù, al Chiostro di Santa Chiara e all’imponente struttura della Chiesa di San Domenico Maggiore. Proseguimento per via San Gregorio Armeno dove protagonista assoluto è il Presepe. Qui sono ospitate centinaia di botteghe e laboratori artigiani di arte presepale, tanto che è conosciuta anche come Via dei Pastori. Pranzo . Proseguimento verso il centro monumentale con il Maschio Angioino (esterno), simbolo di Napoli, il Teatro San Carlo (esterno) primo teatro in Europa e Piazza Plebiscito dominata dall’imponente Basilica di San Francesco.  Visita al Cristo Velato presso il Museo Cappella San Severo.   Finita la visita, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

 

10 Maggio BELVEDERE PIZZOFALCONE

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Belvedere di Pizzofalcone con l’ascensore del Monte Echia. Si procede con la visita presso il complesso dei gerolamini. Luca GiordanoGuido ReniPietro da Cortona sono solo alcuni dei grandi nomi degli artisti che parteciparono all’impresa decorativa del tempio, facendone un unicum di armonia e ricchezza, e rendendo il monumento tappa fondamentale negli itinerari barocchi della città.

Pranzo c/o ristorante  Partenza con il treno di rientro a Milano.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in treno av, bus per trasferimenti in loco
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate
pensione completa con bevande incluse
ingressi
assicurazione medico bagaglio

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento euro 100
tassa di soggiorno ove prevista
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta a persona
supplemento singola 500 euro
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

foto Di pietro scerrato, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54382260