PROVENZA & CAMARGUE

20-23 Giugno 2025

costo a persona 950 euro

 

1° giorno: AIX EN PROVENCE

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Provenza. Pranzo in ristorante. Arrivo ad Aix en Provence, l’antica Aquae Sextiae di origine romana, primo insediamento romano in Gallia, cittadina raffinata ed elegante della Provenza. Passeggiata con la guida nel centralissimo Cours Mirabeau e nella città vecchia con la caratteristica fontana eretta nel 1860. Al termine continuazione per Nîmes, la “Roma di Francia” per il suo ruolo all’interno della Gallia romana. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.

 

2° giorno: NIMES – CAMARGUE

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata d Nimes, detta la “Roma francese” poiché conserva numerosi edifici di epoca romana, fra cui Les Arenes, uno degli anfi teatri romani meglio conservati e la Maison Carré. In tarda mattinata proseguimento della visita guidata della regione meridionale della Camargue, una grande pianura alluvionale formata dal delta del Rodano. La Camargue è oggi in gran parte un parco naturale regionale, una zona selvaggia ricca di fascino e di bellezze paesaggistiche: stagni salmastri, saline, coltivazioni di riso, allevamenti di tori, allevamenti di cavalli, paradiso degli uccelli.  La prima sosta sarà Les Saintes Maries de la Mer, pittoresco villaggio sul mare con le sue case bianche che si sviluppano attorno a un’antica chiesa romanica, e successivamente visita ad Aigues Mortes, borgo medievale fortificato circondato da paludi e zone verdeggianti: il paesaggio che si gode dai suoi bastioni è unico. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in serata per la cena in hotel o ristorante e pernottamento.

 

3° giorno: AVIGNONE – GORDES – LES BAUX DE PROVENCE

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città, antica sede papale, racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi ( esterno ) , un palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Francia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clemente V, francese di nascita.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con l’accompagnatore per Gordes, uno dei borghi più suggestivi del Luberon. Le bianche rocce che compongono le case rendono il borgo soggetto agli infiniti cambiamenti dettati dal variare della luce nelle diverse ore della giornata e la sua posizione raccolta e arroccata lo rendono unico e inimitabile. Proseguimento per l’incantevole borgo provenzale di Les Baux de Provence, meravigliosamente situato su di un’altura della Provenza dove il tempo sembra essersi fermato.Rientro in serata per la cena in hotel o ristorante e pernottamento.

 

4° giorno: ARLES

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Arles, di grande interesse per i resti di epoca romana tra cui l’obelisco, l’anfiteatro, le terme di Costantino. Nel 1888 il pittore Van Gogh vi si stabilì, sedotto dalla luce e dai colori del sud della Francia e qui dipinse alcune delle sue opere più famose.  Visita panoramica con  Place de la Republique, la Cattedrale dal magnifico portale, l’antico municipio con la torre dell’Orologio e l’anfiteatro romano. Partenza per il viaggio di rientro con sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo previsto a Milano in serata.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate,pensione completa con bevande incluse

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento euro 80
tassa di soggiorno ove prevista
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta a persona
supplemento singola 200 euro
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

foto Di OT Avignon – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49812169