RAVENNA, FORLI E CESENA
1-3 Giugno 2025
costo a persona 685 euro
1° GIORNO: RAVENNA
Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e inizio del viaggio verso L’Emilia Romagna. Arrivo a Ravenna, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche. La città conserva all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C.. Incontro con la guida per la visita di questa città dell’Emilia Romagna nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico, ad esempio la Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo, e il Mausoleo di Galla Placidia con pianta a croce. A nord del centro si trova il Mausoleo di Teodorico, costruito nel VI secolo per Re Teodorico il Grande, un edificio funerario circolare gotico in pietra con cupola monolitica. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita guidata tempo a disposizione. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno FORLI’- PREDAPPIO
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Forli. Adagiata tra pianura e collina, nel cuore della Romagna, lontana dal turismo di massa e ricca di capolavori, Forlì è una città da scoprire, un luogo che porta ancora indelebilmente scolpite le tracce del suo passato. Piazza Saffi è una delle attrazioni più interessanti di Forlì. Dedicata all’illustre triumviro della Repubblica romana ed eroe del Risorgimento che qui ebbe i suoi natali, la Piazza è contornata da alcuni degli edifici più importanti della città: l’imponente campanile e la chiesa abbaziale di San Mercuriale, scrigno delle tavole di Marco Palmezzano e custode del monumento funebre di Barbara Manfredi, il Palazzo Comunale, antica sede della Signoria di Caterina Sforza e Girolamo Riario, il Palazzo del Podestà ed il Palazzo delle Poste realizzato negli anni ’30 dall’architetto Cesare Bazzani. Le vie del centro storico ci conducono a ritroso nei secoli alla scoperta delle testimonianze di un passato di lotte intestine, come l’ex palazzo del Monte di Pietà, sorto nel XVI secolo sul “Guasto degli Orsi”, e di devozione, come il Duomo neoclassico dedicato a Santa Croce che ospita la Cappella della Madonna del Fuoco, la patrona della città, con la suggestiva cupola barocca dipinta da Carlo Cignani. Pranzo tipico in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Predappio, paese è situato nella valle del fiume Rabbi, cuore dell’Appennino romagnolo, in una zona collinare circondata da pregiati vigneti. Di origini probabilmente romane, anticamente era un piccolo paese posto sulle colline, cresciuto attorno al castello medioevale. La sua storia recente è fortemente segnata dalla figura di Benito Mussolini che si adoperò tra gli anni ‘20 e ’40 del Novecento per dare lustro al borgo natale, chiamando all’opera i maggiori architetti dell’epoca. Oggi Predappio si presenta come un vero e proprio Museo Urbano che conserva un’originale testimonianza degli stili urbanistici e architettonici del Ventennio. Tra gli edifici più rappresentativi si segnalano la Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità, costruita tra il ’34 e il ’37 su progetto dell’Architetto Arnaldo Fuzzi, edificio di formidabile effetto nelle sue dimensione e nel contrasto dei colori rosso e bianco, e Palazzo Varano, per circa venti anni dimora dei Mussolini, attuale sede comunale. Degno di nota è poi il Cimitero Monumentale risistemato nel 1939, su progetto dell’Architetto Di Fausto. Ispirato allo stile romanico, ingloba in un angolo la Chiesa di San Cassiano in Pennino, risalente all’XI sec. mentre ospita, sugli altri due angoli opposti del portico, l’ingresso e la cappella con la tomba della famiglia Mussolini. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° giorno CESENA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Cesena. Una città raffinata che si espande tra mare e collina. Una città da scoprire sfogliando i suoi antichi manoscritti di grandissimo valore storico, ornati da finissime miniature, e attraverso le sue ricchezze culturali e i suoi sapori culinari. A Cesena, patria di letterati, cantanti e papi, aleggia ancora il fantasma del signore che ha condotto la città al suo attuale splendore. La Biblioteca e la Rocca Malatestiana sono l’eredità vivente di Malatesta Novello. Una città di antichi natali che si fa contemporanea. Passeggiata nel centro storico tra le vie eleganti, i Palazzi e i monumenti di raffinatezza e pregio: la fontana Masini, il Teatro Bonci, la Loggetta Veneziana, il Torrione del Nuti e la Cattedrale di San Giovanni Battista. Pranzo tipico in ristorante. Al termine partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto a Milano in serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate
ingressi: Basilica di San Vitale
Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, biblioteca e rocca malatestiana
pensione completa con bevande incluse
assicurazione medico bagaglio
.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento euro 50
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta a persona
supplemento singola 150 euro
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
foto Di Sailko – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72256639