TRIANGOLO D’ ORO DEL ROMANICO ASTIGIANO
1 maggio 2025
costo a persona 125 euro
Nell’area compresa tra Astigiano, Monferrato e Colline del Po, esiste una straordinaria rete di testimonianze storico -artistiche, una galassia composta da piccole pievi, chiesette, abbazie, sperdute tra i vigneti immerse in una natura a volte incontaminata!
La nostra prima tappa sarà la chiesa di San Secondo di Cortazzone, posizione isolata, la parte esterna con figure e decorazioni ricche di simboli di fertilità semplici ed armoniosi!
Interno con tre navate a pianta basilicale , capitelli, archetti pensili, con un’ esplosione di creature fantastiche ed enigmatiche.
Proseguiamo verso l’ Abbazia Canonica di Vezzolano, tappa dell’antica Via Francigena, Via Trans Romanica incastonata nel verde.
Storia e leggende millenario si intersecano in questo straordinario edificio che il tempo ha mantenuto quasi incontaminato , nello splendido silenzio che la circonda. Una facciata romanica, un interno emozionante con un piccolo chiostro con affreschi del XIV con tradizionali raffigurazioni!
In questo gioiello troveremo lo Jubé (pontile) unico nel suo genere , monumento con un architettura insolita e particolare!
Monumento più famoso del Triangolo del Romanico!
Continuiamo attraverso colline e paesaggi e piccoli paesini per arrivare a Montiglio, chiamato anche il paese delle Meridiane e qui faremo la nostra sosta culinaria in un ristorante agriturismo dove potremmo degustare in un ricco menù i piati della tradizione piemontese
Visiteremo poi l antica Pieve di San Lorenzo, cappella cimiteriale, con una facciata moderna, ma con un interno ricco di capitelli che stupiscono per la ricchezza di decorazioni zoomorfe e antropomorfe .Montechiaro, sarà la nostra ultima tappa di questa giornata cosi particolare! Situata nella parte alta della collina e dopo una breve salita vedremo la pieve dei Santi Nazario e Celso (visita solo esterno) l‘edificio è unico ed irripetibile per le inusuali proporzioni fra la minuscola chiesa ed il contiguo campanile a base quadrata, per i cromatismi fra pietra candida e mattoni rossi che si rincorrono a fasce sulla facciata, sul campanile.
Al termine partenza del viaggio di rientro
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo con bevande
ingressi
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Foto Di Alessandro Vecchi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20296585