Vicoforte e Mondovi

18 ottobre 2025

costo 135 euro

Una giornata ricca di emozioni e improntata “spiritualmente”, con la visita al Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte, uno dei più famosi Italiani, Monumento Nazionale, titolo di Basilica Minore  e Mondovì, città ricca di storia ubicata in un contesto urbano particolarmente affascinante, con case e portici quattro-cinquecenteschi in pietra e cotto.

Partenza da Milano, arrivo a Vicoforte.

Inizieremo la visita al Santuario, capolavoro del Barocco Piemontese con la storia che nasce alla fine del 500 .Da secoli è meta di pellegrinaggi con devozione che si allarga  alla nobiltà Sabauda che vuole farne il Mausoleo di Casa Savoia.

Oltre 6000 mq di pitture che inneggiano la storia della Salvezza attraverso Maria, con Sibille, Profeti e la Chiesa Universale! Con la cupola ellittica più grande del mondo  possiamo avere l’opportunità di “vivere un’esperienza”davvero unica con la salita alla cupola e ammirare da vicino gli affreschi in totale sicurezza!

 Percorso alla balconata:

visita guidata della durata di 1 h.15 che consente il camminamento a fianco degli affreschi lungo la balconata posta a 32 metri di altezza |/150 gradini. Il percorso è particolarmente apprezzato perché consente di vivere un’esperienza di visita suggestiva, senza particolari difficoltà o passaggi complessi;

Trasferimento a Mondovi’ ,  pranzo,  visita di Mondovi’

Situata nelle prime propaggini delle Alpi Marittime, capitale del Monregalese.

Città con due cuori, la parte alta chiamata Piazza,visita guidata del centro storico ,che possiede un nucleo ricco di edifici medioevali e barocchi. L’ antico Palazzo di città, il Palazzo del Governatore  con gli stemmi delle casate Nobili, che ci fanno immergere in un contesto urbano affascinante,

Il Duomo, la Chiesa della Missione , la Torre del Belvedere con panorama sul territorio monregalese. Mondovì è famosa per le sue ceramiche con il classico “Galletto colorato”

terminata la visita nella parte alta, una funicolare a vapore del 1886 , con un restyling del 2006 di Giugiaro, ci porterà con un dislivello di 130 mt ,nell’ altro cuore: Il quartiere di Breo. Dedalo di strade e vicoli, cuore pulsante della Mondovì diversa, con negozi , pasticcerie, e antichi palazzi e chiese decorati..

Rientro a Milano

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo con bevande
ingressi
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

foto By Maurizio Codogno, it:Utente:.mau. – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=870519