VILLAGGIO LEUMANN & CHOCO-STORY TORINO, MUSEO DEL CIOCCOLATO E DEL GIANDUIA

9 Novembre 2025

costo a persona 125 euro

 

Ritrovo dei partecipanti e viaggio verso Collegno. Verso la fine del XIX secolo, l’ingegnere Pietro Fenoglio, progetta e crea il Villaggio Leumann, che viene edificato sulla base di un cotonificio dello stesso nome, situato in una zona di campagna che offre uniche opportunità per l’installazione dell’opificio. Questo villaggio, caratterizzato da un’assoluta autonomia, si estende ai servizi quali un convitto per giovani operaie, un edificio per i bagni, un albergo, un’infermeria, un ufficio postale, una stazionetta ferroviaria, un asilo nido, una scuola materna e elementare, una chiesa, un circolo per i dipendenti, uno spaccio alimentare. Il complesso è all’origine della Borgata Leumann, frazione del Comune di Collegno, nella cui fabbrica si operano lavorazioni di tessitura, tintura e finissaggio dal 1875 fino al 1972. È in quest’ultimo anno, infatti, che la fabbrica è costretta a chiudere, a causa di una grave crisi del settore tessile, nonostante la produzione non venga del tutto arrestata, ma ridotta fino al 2007.
Di conseguenza il Comune di Collegno ha acquistato il villaggio con l’intento di preservarlo. Oggi si presenta come un rilevante documento urbanistico, storico e architettonico, le cui case sono abitate e le strutture di servizio continuano ad essere utilizzate, anche se in maniera differente rispetto al passato: in particolare il convitto ospita una biblioteca civica, l’albergo due associazioni, la stazionetta un CTS che offre servizi di informazione turistica, mentre il locale dei bagni è sede di un centro anziani. Lo stesso vale per l’ufficio postale, la scuola e la chiesa.
L’Ecomuseo che copre l’intera area del Villaggio Leumann è il risultato di questo intenso lavoro volto alla conservazione del sito. Visita guidata e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Torino per la visita guidata al Museo del Cioccolato. Le attrazioni interattive del museo offrono ai visitatori una divertente esplorazione della storia e della produzione del cioccolato. Grazie ad animazioni coinvolgenti e accattivanti, grandi e piccini possono scoprire i processi di fabbricazione e molte altre curiosità. Una visita piacevole e adatta a tutti. La ricca collezione di oltre 700 oggetti attraversa i secoli e farà ripercorrere la storia del cacao dai Maya al ‘900, fino al gianduia, guidandovi tra esperienze interattive e giochi. Il percorso vi porterà a svelare tutti i segreti del cioccolato. Durante la visita si gode di un’esperienza sensoriale con assaggi di diversi tipi di cioccolato e gianduia. Questa deliziosa degustazione accompagna i visitatori, regalando un momento indimenticabile per tutti i sensi. Al termine partenza per il viaggio di rientro.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

foto Di Dimod61 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8759791